Nuova vita alle piazze del centro di Bari

0
Nuova vita alle piazze del centro di Bari

Già da qualche giorno a Bari le piazze del centro cittadino, quelle che nel periodo estivo erano salite agli onori della cronaca per i drammatici episodi legati allo spaccio, alle risse e al degrado, sono affidate alle realtà del terzo settore per la promozione di progetti socioculturali.

Il 15 ottobre, in piazza Umberto, le attività ludiche gestite dalla cooperativa Progetto Città hanno dato l’avvio alla serie di iniziative di promozione e sensibilizzazione, raccolte sotto il titolo Tutte e tutti in piazza. Anche altre realtà sociali come Fondazione Giovanni Paolo IICSF Gea e Occupazione e solidarietà insieme a diverse associazioni, nella prima metà di ottobre hanno allestito stand con giochi condivisi, letture animate nell’ambito dell’iniziativa Piazza Viva per trasformare la spazio urbano in luogo di incontro.

Le prossime iniziative sono previste in piazza Cesare Battisti e in piazza Carabellese il 22 e 29 ottobre: laboratori, giochi di gruppo, letture animate e momenti ludico-educativi rivolti a diverse fasce di età. Si tratta di occasioni in cui le attività del Centro servizi per le famiglie potranno realizzare con i cittadini interessati consulenze di vario genere e momenti di socializzazione.