Sarà l’Anfiteatro della Pace a Bari la suggestiva cornice della prima assoluta di Schumann/Carnaval – Un’autobiografia in musica, il nuovo spettacolo musicale di e con il maestro Mario Margiotta, in programma sabato 7 settembre alle ore 20.30. L’evento gratuito conclude Cuori Urbani, progetto di AncheCinema, finanziato dall’avviso pubblico dell’amministrazione comunale Le Due Bari.
Partendo dal suo celebre capolavoro pianistico Carnaval, il giovane painista e compositore barese prova ad esplorare l’intero universo di Schumann, genio che ha plasmato il romanticismo musicale. Attraverso un connubio originale di musica e parole, Margiotta conduce il pubblico in un viaggio nella sua vita, le sue passioni, i suoi amori e le sue fragilità. In questo dialogo incessante tra note e racconto, il Carnival si rivelerà come una sorta di autobiografia involontaria di Schuman, capace al tempo stesso di riflettere le molteplici sfaccettature dell’animo umano.
Giovane e poliedrico artista, Margiotta va confermandosi, nel panorama del mondo classico e non solo, come musicista sempre più apprezzato con un format tra i più originali ed anticonformisti. L’artista dà vita non ad un semplice concerto, ma ad un vero e proprio spettacolo musicale che mescola il concerto al monologo teatrale, la divulgazione culturale al cabaret, in una performance che interseca tutti i generi con un risultato efficace ed estremamente godibile.