Un anno di grande cultura a Corato con la nuova stagione teatrale La Grammatica delle abitudini, organizzata dal Comune in collaborazione con Puglia Culture. Da novembre 2025 a maggio 2026, il teatro comunale diventa il cuore pulsante di un viaggio artistico che intreccia prosa, danza, musica e riflessione.
Il programma conta 15 spettacoli di prosa e danza, 4 concerti jazz e 7 venerdì culturali, costruendo una narrazione che parla al cuore e alla mente. L’apertura, il 9 novembre, è affidata a Brokeback Mountain – A play with music, con Malika Ayane ed Edoardo Purgatori, per la regia di Giancarlo Nicoletti: un adattamento intenso del racconto di Annie Proulx, diventato icona della letteratura contemporanea.
Sul palco si alterneranno nomi di grande richiamo: Alessio Boni e Antonella Attili con Iliade, il gioco degli dei; Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli in Rosencrantz e Guildenstern sono morti; Elio Germano con La guerra com’è; Tosca D’Aquino, Paolo Calabresi, Natalino Balasso e Giorgio Marchesi fino al gran finale dell’11 aprile con A qualcuno piace caldo, diretto da Geppy Gleijeses.
A maggio, nel chiostro di Palazzo di Città, la rassegna Jazz in…Canto – La forza della melodia, diretta dal Maestro Pierluigi Balducci, porterà sul palco Serena Spedicato, Jonathan Gee Quartet, Roberto Ottaviano e lo stesso Balducci con il progetto Kosmos & Chaos.
A completare il palinsesto, i Venerdì Culturali, sette lectio magistralis curate dal prof. Eliseo Tambone, con tra gli altri Emiliano Brancaccio, Enzo Bianchi e Vito Mancuso. Per l’intero cartellone clicca qui.


