Le confluenze tra Pascali e Scialoja in mostra a Bari

0
Le confluenze tra Pascali e Scialoja in mostra a Bari

Si inaugura, domani venerdì 8 novembre, ore 18.30, al Kursaal Santalucia a Bari, la mostra Pino Pascali Toti Scialoja. Confluenze, curata da Federica Boragina ed Eloisa Morra con Antonio Frugis.

L’esposizione, frutto della collaborazione tra Fondazione Pascali, Regione Puglia ed Electa, è la prima mostra dedicata a Pino Pascali a Bari dal 1981.

Le sale del Kursaal Santalucia ospitano un itinerario visivo in grado di restituire il dialogo personale e artistico fra Toti Scialoja e Pino Pascali, protagonisti delle vicende artistiche italiane degli anni Cinquanta e Sessanta. Il percorso espositivo, articolato in cinque sezioni, mette in luce le sperimentazioni nate da ispirazioni condivise, rendendo tangibile una sorprendente serie di corrispondenze tra temi e immaginari.

L’incontro fra Pascali e Scialoja avviene all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove l’artista pugliese si iscrive nel 1955 e dove Scialoja è titolare del corso di scenotecnica. Pascali è fra gli allievi più ricettivi e dalla frequentazione delle lezioni di Scialoja derivano visioni inaspettate e cariche di vitalità, ampiamente documentate nella mostra al Kursaal.

Ad avvicinare i percorsi di Scialoja e Pascali è, tra l’altro, la comune curiosità riservata all’America e al rinnovamento impresso alla tradizione europea dalla cultura d’oltreoceano, di cui la rassegna offre ampia testimonianza. La mostra rimarrà aperta sino al 4 maggio 2025.