L’Arif nel mirino di Damascelli

0
L’Arif nel mirino di Damascelli

La grave siccità che imperversa da mesi nei campi è resa ancor più critica dalla gestione inadeguata dell’Arif, l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, che contribuisce a creare enormi disagi all’agricoltura. E’ quanto scrive in un comunicato Domenico Damascelli, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Bitonto.

Damascelli, da sempre impegnato a favore del settore agricolo (in passato in qualità di consigliere regionale), sottolinea che gli impianti irrigui sono guasti o funzionano solo parzialmente, impedendo agli agricoltori di contrastare la siccità e mettendo a rischio l’economia locale.

L’emergenza idrica, sottolinea il consigliere comunale, colpisce diverse zone della Terra di Bari: il pozzo artesiano Pezza Parata e il pozzo Longone a Mariotto necessitano di ulteriori turni di irrigazione; al pozzo Giselda è necessaria la sostituzione della pompa sommersa, mentre a Palo del Colle il pozzo Difesa è fermo per la mancanza di un trasformatore da due mesi. Anche a Grumo Appula, il pozzo L’ucciso è inattivo per un guasto elettrico. In agro di Ruvo di Puglia, quattro impianti non sono efficienti.

Damascelli dichiara di aver sollecitato l’assessore regionale all’Agricoltura, Pentassuglia, per l’urgente ripristino dei pozzi e il potenziamento dei turni da parte dell’Arif.