Il Barletta Piano Festival, in programma dal 17 al 22 giugno nello Spazio Eventi A*Stare, si apre con tre anteprime dedicate ai talenti emergenti della musica classica. La pianista Giulia Falzarano eseguirà un programma che spazia dal Settecento all’Ottocento, seguita dalla chitarrista Bianca Maria Minervini e dal pianista Alessio Falciani.
La programmazione principale si svolgerà dal 1° luglio al 10 agosto presso l’Hotel La Terrazza, con concerti di interpreti rinomati come Alessandro Taverna e Anna Kravtchenko, ma anche di nuove promesse del pianoforte provenienti da vari Paesi.
Il festival riserverà particolare attenzione al movimento pianistico pugliese, includendo diversi musicisti locali nel cartellone degli eventi, tra cui Serena Valluzzi, Giorgio Trione Bartoli, Maurizio Zaccaria e Viviana Lasaracina. Vi saranno, inoltre, concerti speciali, tra cui uno dedicato al libro Il segreto di Sigismund Thalberg con il narratore Stefano Valanzuolo e un concerto diretto dal direttore artistico Pasquale Iannone, che per l’occasione debutterà alla direzione d’orchestra.
Il festival presenterà anche una sezione “non solo piano” con due giovani talenti pugliesi, Maria Serena Salvemini e Paride Losacco, entrambi violinisti. Verrà inoltre dedicata una finestra al compositore Cristian Carrara, con un incontro-concerto. Il festival si concluderà con i due concerti finali della masterclass condotta da Pasquale Iannone.