Domani, venerdì 29 agosto, presso il Torrione Angioino di Bitonto, si terrà un reading dal titolo La poesia è un viaggio. In collaborazione con l’associazione Cenacolo dei poeti, due giovani artisti di Bitonto, Claudia Zema ed Emanuele Porzia, leggeranno dieci poesie sul tema del viaggio, selezionate dalla scrittrice e vicedirettrice di Primo piano, Adele Porzia.
Da Kavafis a Pavese, da Leopardi a Pessoa, i due attori regaleranno al pubblico un viaggio attraverso alcuni dei versi più celebri della letteratura, offrendo un’occasione unica per immergersi in un’esperienza poetica. Nel Torrione, il visitatore è invitato a camminare e, mentre passeggia in uno dei punti più suggestivi della città, ascolta le poesie.
“È un modo per richiamare ciò che accade nelle principali capitali europee. Gli attori recitano versi nelle strade, tra i rumori della vita cittadina, perfino tra le auto in corsa. Prediligono quelle situazioni in cui è facile che la parola poetica, seppure così forte, si perda tra la smog e la fretta. Eppure, in molti, ascoltando dei versi così potenti e spesso così antichi, si fermano e per un attimo dimenticano i loro problemi. La poesia regala un attimo di quiete“, spiega Adele Porzia.
“In un momento storico in cui tutto sfugge al nostro controllo, abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza, di distogliere il nostro sguardo dalla realtà, solo per scrutarla con occhi nuovi, con più consapevolezza e, soprattutto, con più empatia. Ringraziamo il Cenacolo dei Poeti per questa opportunità”, conclude. Ingresso libero dalle 18.30. Per info e prenotazioni 3922302757.



