La matita “appuntita” di Frate Menotti a Trani

0
La matita “appuntita” di Frate Menotti a Trani

Un viaggio nella satira tra Ottocento e Novecento attende gli appassionati di arte e fumetto. Oggi, giovedì 22 maggio, alle 18,30, presso il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani, verrà presentato il volume In punta di matita. L’arte di Frate Menotti nella Collezione Scianatico, edito da Edizioni di Pagina.

L’evento vedrà protagonista Giulia Perrino, storica dell’arte e una delle autrici del libro, in dialogo con Giuseppe del Curatolo, alias Gidicì, fumettista e regista noto nel panorama della satira grafica. L’incontro sarà introdotto da Iolanda Peluso e offrirà spunti sulla caricatura come forma di critica sociale e politica.

Giulia Perrino, barese, ha approfondito i suoi studi in istituti prestigiosi come la Fondazione Federico Zeri di Roma e l’École du Louvre di Parigi. Autrice di numerosi saggi, si occupa di storia sociale dell’arte, iconografia e araldica.

Il libro, scritto anche da Nicola Cortone e Francesco Quarto, celebra Frate Menotti, pseudonimo del caricaturista Menotti Vittorio Amedeo Bianchi (1863–1924). Artista ironico e pungente, ha lasciato un patrimonio di oltre 2000 disegni destinati alla stampa satirica barese, oggi custoditi presso la Biblioteca Nazionale di Bari. Grazie alla Collezione Scianatico, è possibile riscoprire il suo tratto e il suo spirito critico, offrendo una preziosa testimonianza della vita culturale del Mezzogiorno tra Otto e Novecento.