Si svolgerà venerdì 6 dicembre, al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari, la presentazione delle azioni di valorizzazione turistica invernale, promosse dalla Regione Puglia, focalizzate sulla figura di San Nicola, noto all’estero come Santa Claus.
La presentazione delle attività previste sarà preceduta, alle ore 12, dalla proiezione del video Santa Claus is in the house anche in lingue straniere: un’occasione per approfondire la conoscenza della storia e della leggenda di San Nicola/Santa Claus attraverso la lectio magistralis di Michele Bacci, docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Friburgo, in Svizzera.
L’evento, a cura dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione, nasce con l’intenzione di presentare e raccontare la Puglia come terra vibrante anche in inverno attraverso il protagonista che per eccellenza dà avvio alle festività natalizie, San Nicola, da cui nasce la leggendaria figura di Santa Claus.
A dialogare con il prof. Bacci saranno padre Giovanni Distante, priore Basilica Pontificia di San Nicola, e l’editore Alessandro Laterza.
L’incontro sarà un’opportunità per approfondire la governance del turismo, che corrisponde a circa un quarto del PIL pugliese, alla luce della nuova regolamentazione legislativa in arrivo per l’organizzazione del turismo.