La biblioteca di Barletta è off limits

0
La biblioteca di Barletta è off limits

Il Coordinamento Senza Barriere di Barletta, che si batte per i diritti delle persone con disabilità, ha espresso vivo disappunto riguardo alle criticità emerse sull’accessibilità della biblioteca comunale Community Library, situata nell’ex convento di San Domenico, inaugurata di recente.

In particolare, viene segnalata la presenza all’ingresso principale di una serie di scalini che impediscono l’accesso diretto al piano rialzato e al cortile interno a cittadini con disabilità motorie, anziani o chiunque abbia difficoltà di deambulazione.

In realtà, prima dell’intervento di riqualificazione della struttura, era presente un impianto di servoscala che, pur se non attivo, poteva essere rispristinato anzichè rimosso. Attualmente l’unica possibilità di accedere alla biblioteca per i cittadini affetti da disabilità è attraverso un ingresso laterale, utilizzando un ascensore piuttosto precario e malridotto. Da aggiungere che anche i servizi igienici risultano inaccessibili.

Una situazione, nota il coordinamento, in contrasto con le dichiarazioni del sindaco Mino Cannito, che aveva assicurato in un comunicato che la biblioteca sarebbe stata dotata di impianti tecnologicamente avanzati senza barriere architettoniche.