La Galleria Nazionale della Puglia in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto celebra il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con l’evento speciale Inferno, Purgatorio e… Galleria, un affascinante viaggio tra arte e letteratura ispirato alla Divina Commedia.
L’appuntamento è per domani, 25 marzo ore 17,30, presso la galleria, in via Giandonato Rogadeo a Bitonto: un percorso tra le tappe del viaggio dantesco (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e i personaggi descritti dal Sommo Poeta, che intreccia le suggestioni ispirate dall’opera di Dante con quelle delle numerose e importanti opere d’arte esposte nel museo. A condurre il viaggio attraverso i versi danteschi, la prof.ssa Rosanna Castellano del Centro Ricerche con la voce recitante di Antonio Palmieri.
L’evento è incluso nel biglietto d’ingresso (ordinario 6 euro, MuseoCard a 7 euro per una validità di 6 mesi, ridotto 2 euro, gratuito per le persone con disabilità e per un accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria. Per riservare il proprio posto clicca qui.
La Galleria Nazionale, intitolata a Girolamo e Rosaria Devanna, osserverà il consueto orario di apertura: dalle 8,30 alle 19,15 (18,30 ultimo ingresso). L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività promosse dal Ministero della Cultura e dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Puglia.


