Bestia da stile di Pier Paolo Pasolini è lo spettacolo che il Teatro delle Bambole porterà in scena questa sera (ore 21) con la regia di Andrea Cramarossa al Teatro Traetta di Bitonto.
Descritto da Carmelo Alberti come esperimento di “teatro totale”, il dramma fonde mito e contemporaneità, poesia e storia, soggettività e populismo, ruotando attorno alla figura di Jan Palach, lo studente cecoslovacco che nel 1969 si diede fuoco per protesta contro l’invasione sovietica che pose fine alla Primavera di Praga. Il suo sacrificio è al centro di una narrazione poetica e politica, dove il suono – delle parole, dei ricordi, della guerra, della natura, della Rivoluzione – diventa guida scenica e vibrazione emotiva.
La scrittura di Pasolini, fitta di rimandi, immagini, e sovrapposizioni, richiama una partitura sonora alla Henri Chopin, dove i suoni emergono come rigurgiti profondi dell’anima. In questa ricerca tra profondità e senso, il testo rivela la tensione ideale verso la Libertà, in opposizione al Capitalismo consumistico. Il fuoco, elemento centrale, diventa metafora del cambiamento, della lotta interiore, della bellezza bruciante, in un tragico passaggio di stato che trasfigura e redime poeticamente l’essere umano.
Il costo dei biglietti è di 14 euro. Per maggiori informazioni si può contattare il botteghino del teatro allo 080 3742636.


