Nuovo appuntamento con Luciano Canfora per il ciclo Le parole della storia: questa sera alle ore 18,00, nello spazio dedicato agli incontri presso la Libreria Laterza di Bari, il filologo, storico e docente emerito di UniBa, sollecitato dalle domande dell’editore Giuseppe Laterza, declinerà in tutti i suoi significati il termine comunismo, dalla dimensione sociale allo scenario politico.
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva, quello di oggi rappresenta per lo storico e filologo barese un appuntamento anche con la propria storia intellettuale. Se la rivoluzione comunista è oggi un progetto «irricevibile» per le società occidentali avanzate è forse possibile che lo stesso orizzonte possa apparire desiderabile e praticabile in altri luoghi del pianeta, magari come via di liberazione per le società ancora schiave di giochi coloniali di vario genere.
Degli incontri del ciclo Le parole della Storia sono stati realizzati podcast disponibili sulle principali piattaforme gratuitamente. Anche dall’appuntamento odierno sul comunismo sarà realizzato un podcast.