
S’intitola Squarci di luce il concerto per organo di Gilberto Scordari in programma venerdì 21 giugno, solstizio d’estate, nell’ambito del festival itinerante di musica antica N&B Mareterra a Monopoli. L’appuntamento, alle ore 20 nella chiesa del Sacro Cuore di Monopoli, è realizzato in collaborazione con la società bachiana italiana jsbach.it. Oltre al Preludio in re minore BWV 539, alla Toccata in re minore BWV 538 e al corale «Valet will ich dir geben» BWV 736, si ascolteranno nel corso del concerto pagine dalla raccolta dell’Orgelbüchlein, nonché dal primo e secondo libro del clavicembalo ben temperato.
Il titolo del recital, allude alla sovrapposizione in dissolvenza di due immagini: da una parte il trionfo di luce che annuncia l’irruzione della stagione estiva, dall’altra la ferita causata dalla lancia che trafigge il costato di Gesù sulla croce. Due eventi speciali che s’incontrano in questi giorni, ricorrenza astronomica del solstizio d’estate e solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù.
Fondatore e direttore artistico del festival N&B Mareterra, Scordari lavora al recupero di inediti musicali pugliesi dei secoli XVI e XVII, come le recenti pubblicazioni per l’etichetta Da Vinci di composizioni inedite dei compositori leccesi Francesco Antonio Baseo e Giulio San Pietro del Negro.