Il cinema di Piva e Rubini a Palo del Colle

0
Il cinema di Piva e Rubini a Palo del Colle

Prosegue a Palo del Colle Dalla regia ci dicono… Puglia, il format dedicato al cinema e ai suoi protagonisti, ideato da Alessandra Savino, responsabile dell’agenzia per artisti Asteria Space, e condotto da Antonella Gaeta, giornalista cinematografica e sceneggiatrice.

Dopo l’incontro inaugurale del 24 aprile con Pippo Mezzapesa, stasera alle 19.30, presso l’ex sala consiliare del Comune, sarà la volta di Alessandro Piva, autore di film diventati riferimento del nuovo cinema pugliese. Formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, Piva ha esordito con LaCapaGira, divenuto un cult premiato con David di Donatello, Nastro d’Argento e Ciak d’Oro. Con opere come Mio cognato, Henry, Milionari e documentari come Pasta nera, Santa subito e Fratelli di culla, il regista barese ha costruito uno sguardo capace di unire ironia, attenzione ai luoghi e profondità narrativa.

Domani, venerdì 15 maggio alle 17,30, a alire sul palco della rassegna sarà Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore tra i più rappresentativi del cinema italiano. Nato a Grumo Appula, Rubini ha attraversato quarant’anni di cinema lavorando con grandi autori e firmando film come La stazione, Il viaggio della sposa, Tutto l’amore che c’è, L’uomo nero e I fratelli De Filippo.

Ogni incontro è accompagnato da una mostra fotografica: oggi saranno esposte immagini tratte dai lavori di Piva, mentre domani torneranno le fotografie di backstage di Angela Regina realizzate sul set de Il bene mio. Gli incontri sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 377 3872180.