I ragazzi di Bitonto imparano a mangiare sano

0
I ragazzi di Bitonto imparano a mangiare sano

E’ partita a Bitonto la seconda edizione del progetto Impariamo a mangiare sano, realizzato dal Comune in collaborazione con Regione Puglia e Masseria Lama Balice. Grazie all’interesse suscitato e ai risultati della prima edizione, conclusasi a maggio 2024, il progetto è stato ampliato per coinvolgere un numero maggiore di bambini.

Saranno, infatti, 630 i giovani partecipanti, rispetto ai 600 della scorsa edizione, scelti tra le seconde e le terze classi delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto. L’obiettivo rimane quello di educare i ragazzi all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, valorizzando le tipicità agroalimentari pugliesi e favorendo il consumo di prodotti locali e stagionali.

Impariamo a mangiare sano si è posizionato, nei mesi scorsi, in cima alla graduatoria dei progetti beneficiari dei fondi della giunta regionale, parte del programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per il triennio 2024 -2026, fruendo di un contributo di 24mila euro.

Nella prima edizione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprezzare olio d’oliva, ortaggi, frutta e l’ambiente da cui questi prodotti nascono, con un focus sulle risorse naturali e storiche di Lama Balice. Per la nuova edizione, il programma si arricchisce di ulteriori temi e attività didattiche come la vendemmia e la panificazione, offrendo ai piccoli partecipanti un’esperienza ancora più completa e coinvolgente.