Gaza terra sospesa nelle foto a Molfetta

0
Gaza terra sospesa nelle foto a Molfetta

S’intitola Gaza: Immagini di una Terra Sospesa, la mostra del fotoreporter palestinese Saher Alghorra, inaugurata nella Sala dei Templari a Molfetta. Conosciuto per il suo lavoro documentaristico, vincitore di numerosi premi internazionali, Alghorra racconta attraverso una serie di scatti, dal forte impatto emotivo, la realtà della striscia di Gaza sotto l’attacco dell’esercito israeliano, in risposta all’atto terroristico compiuto dai miliziani di Hamas il 7 ottobre 2023.

Le fotografie mostrano non solo la sofferenza e la distruzione, ma anche la capacità di resilienza e la resistenza del popolo palestinese. Insieme alle foto è esposta l’opera Palestina in Box dell’artista palestinese Zaid Ayasa, oltre ad alcune creazioni dell’artista molfettese PIN. All’inaugurazione della mostra è intervenuta Tina Marinari, coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia, che ha parlato del genocidio contro la popolazione palestinese. Presenti anche rappresentanti della comunità palestinese in Puglia.

Gaza: Immagini di una Terra Sospesa è un’occasione per riflettere sulle condizioni di vita e sulla straordinaria forza di resistenza di chi difende la propria terra, sospesa tra conflitto e distruzione. Le immagini di Alghorra offrono uno spaccato autentico e doloroso, ma schiudono anche luminose finestre di speranza.

La mostra, visitabile dal martedì al venerdì (18-21) e nei weekend (10-13) sino al 2 marzo, è organizzata dal Coordinamento Territoriale per la Palestina e Amnesty International Molfetta.