È stato pubblicato sul bollettino della Regione Puglia il nuovo avviso pubblico per l’offerta formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, finanziata dall’Unione Europea. I percorsi, che permetteranno il conseguimento di una qualifica professionale, sono rivolti ai giovani che non hanno assolto il diritto-dovere di istruzione e ad altri fino a 25 anni, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
Il sistema duale consente di accedere a percorsi teorico-pratici e ad esperienze lavorative, in situazioni di sicuro interesse e stimolo per la loro crescita, e alle aziende di poter intercettare e formare le future risorse umane in coerenza con il fabbisogno di particolari competenze.
Gran parte delle ore di questi percorsi dovranno essere realizzati in alternanza rafforzata e cioè direttamente in azienda. L’avviso pubblico coniuga due esigenze: continuare a soddisfare la richiesta di lavoro con le figure professionali maggiormente specializzate, e proporre un’offerta formativa utile ad assolvere gli obblighi di istruzione, tanto teorica quanto pratica, tipica del sistema formativo duale.
Gli istituti di formazione professionali interessati possono presentare le proprie candidature dalle ore 10.00 del 9/7/2024 alle ore 12 del 29/7/2024, unicamente attraverso la procedura on line Avviso OF 24-27 (clicca qui).