La ricerca scientifica è una sfida continua: un viaggio nell’ignoto che mette alla prova intuizione, perseveranza e convinzioni personali. Dietro ogni scoperta c’è un lungo percorso di studio, sperimentazione e passione, elementi fondamentali per superare ostacoli e incertezze.
Questi temi saranno al centro dell’incontro con la senatrice a vita Elena Cattaneo, in programma domani, lunedì 12 maggio alle 11 presso la parrocchia Cattedrale di Molfetta. L’evento, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione di numerosi studenti delle scuole superiori di Molfetta e Giovinazzo.
Elena Cattaneo, professoressa ordinaria di Farmacologia all’Università di Milano, dirige il Laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative. Autrice di importanti studi e pubblicazioni, è stata nominata Senatrice a Vita nel 2013, seguendo il percorso di altre illustri figure femminili come Camilla Ravera e Rita Levi-Montalcini.
Secondo la scienziata, il metodo scientifico è “la nostra bussola”, uno strumento che permette di equilibrare istinto e razionalità, creatività e rigore, trasformando l’impossibile in realtà. Con questo spirito, ogni nuova scoperta diventa il punto di partenza per una nuova avventura nella conoscenza.


