Debutto nazionale, domani venerdì 19 settembre alle ore 21, al Teatro Kismet di Bari per Oedipus, spettacolo inaugurale della settima edizione di Esplorare 2025, rassegna di danza promossa dalla Compagnia AltraDanza con la direzione artistica di Domenico Iannone. L’iniziativa, sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, coinvolge i Comuni di Bari, Monopoli, Molfetta e Conversano, in collaborazione con Teatri di Bari e Puglia Culture.
La produzione, firmata da Andrea Cramarossa e realizzata con Teatro delle Bambole, propone una rilettura intensa e visionaria della tragedia Oedipus di Seneca. Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, fonde teatrodanza e teatro di ricerca, portando in scena gli attori Paola Altamura, Chiara Bianchi e Federico Gobbi, affiancati dai danzatori della compagnia AltraDanza: Silvia Di Pierro, Elisa Carbone, Noemi Cassanelli, Marina Roselli e Rebecca Iannone. Le coreografie sono curate da Iannone, le luci da Roberto De Bellis, le musiche da Grazia Bonasia, con la partecipazione speciale del sassofonista Roberto Ottaviano.
Cramarossa descrive il mito di Edipo come uno specchio dell’animo umano, capace di raccontare la fragilità, la colpa e la ricerca della verità. A differenza della versione di Sofocle, quella latina accentua il rituale e l’atmosfera cupa, trasformando il palcoscenico in uno spazio circolare, simbolo di una visione contemporanea del teatro.
I biglietti sono disponibili su VivaTicket (clicca qui).



