No alla corsa al riarmo è lo slogan intorno al quale si raccoglieranno, domani a Bari, gruppi, movimenti, associazioni, organizzazioni sindacali, comunità religiose, forze politiche e amministrazioni locali di tutta la Puglia per dar vita ad un unico grande corteo per la pace. Organizzata dalla Rete dei Comitati per la Pace, la manifestazione partirà alle 16,30 da Piazza Umberto per concludersi in Piazza Ferrarese, dopo aver attraversato le principali strade del centro.
I venti di guerra sembrano soffiare sempre più impetuosi sull’Europa, anche per scelte come quelle sul riarmo decise dai leader europei, che sono destinate a sottrarre risorse fondamentali ai servizi pubblici essenziali, come sanità, istruzione, ambiente e welfare, scrivono i promotori. Il popolo della pace, spiegano i promotori della manifestazione, tornerà a protestare contro il continuo invio di armi in Ucraina, le scelte dei singoli paesi di investire in armamenti enormi capitali, senza dimenticare le stragi che continuano in Palestina.
La vera priorità dovrebbe essere la costruzione di una strategia condivisa, basata sulla cooperazione e non sulla guerra, capace di affrontare le sfide globali in modo solidale e pacifico. Partendo da una seria riflessione sulla difesa del diritto internazionale e da un tavolo di pace che possa rimettere al centro l’iniziativa dell’Onu.


