Bitonto senza medici di famiglia

0
Bitonto senza medici di famiglia

La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso: mancano circa 300 medici di famiglia, professionisti andati in pensione e mai sostituiti, nonostante i giovani medici disponibili a entrare in servizio. Comincia così la nota stampa del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Bitonto, Domenico Damascelli.

Gli ospedali si riducono, prosegue il comunicato, la medicina del territorio viene indebolita, gli ambulatori subiscono tagli anziché potenziamenti, i pronto soccorso sono al collasso, le liste d’attesa infinite.

A Bitonto cinque medici di famiglia, spiega Damascelli, sono andati in pensione, ma nessuno è stato sostituito. Altri due andranno via in estate, lasciando in totale circa 9.000 cittadini senza medico di base: non solo un disagio, ma un’interruzione di pubblico servizio.

Ci parlano da anni, incalza Damascelli, della Casa della Salute, una promessa fatta e rifatta ad ogni elezione, l’ultima volta in occasione delle comunali del 2022, ma poi il nulla.

Questa è la sanità del centrosinistra in Puglia, osserva il capogruppo di FdI, che da decenni governa e non risolve. Chiediamo al presidente della Regione Puglia e all’assessore regionale alla sanità, conclude la nota, di consentire l’immediata sostituzione di tutti i medici di famiglia pensionati con nuovi professionisti. La salute non è un favore. È un diritto, noi combatteremo per farlo rispettare, afferma Damascelli.