S’inaugura oggi alla Fiera del Levante, a Bari, la 18esima edizione di Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina (clicca qui), il salone internazionale diventato punto di riferimento esclusivo per il destination wedding della Puglia.
La rassegna, articolata in quattro giornate, accoglierà tutti i prodotti e i servizi che riguardano il variegato mondo delle nozze: 270 espositori tra atelier, sale ricevimenti, chef e pasticcerie, wedding planner, fotografi, agenzie di viaggio, fiorai, gioiellerie e attività specializzate nell’arredo e nella vendita di oggettistica, confetti e bomboniere, e tanto altro (+15% rispetto al 2023). Degna di nota sarà, inoltre, la presenza dei produttori di abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori provenienti da tutta la Puglia, terra di artigianalità sartoriale per eccellenza, ma anche da altre regioni d’Italia.
La Puglia rientra tra le cinque regioni italiane preferite dagli stranieri per la celebrazione delle loro nozze: in media, un matrimonio costa dai 54 ai 59 mila euro e le cerimonie di coppie straniere sono circa 500 l’anno. Le aree di provenienza delle coppie sono gli Stati Uniti, ma anche Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia. Dai dati si registra anche un aumento dei matrimoni LGBTQ+ e di quelli con riti simbolici.