In giro a Giovinazzo con i totem interattivi

0
In giro a Giovinazzo con i totem interattivi

Sono 54 i totem turistici interattivi, destinati a valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico, installati in questi giorni a Giovinazzo.

Grazie a un finanziamento del GAL Nuovo Fior d’Olivi, questi dispositivi innovativi offrono contenuti multilingua con QR code e voce narrante in italiano, inglese e lingua dei segni. ll progetto, curato dall’arch. Angelo la Notte ed eseguito da Fluid Srls – Progetti e produzioni per l’arte, la cultura, la comunicazione, ha previsto l’installazione di questi dispositivi nei punti strategici del centro storico, ma anche in luoghi di pregio o di valore storico-artistico-architettonico e paesaggistico, offrendo ai numerosi turisti che affollano la cittadina di mare a nord di Bari un modo innovativo e coinvolgente per scoprirne le bellezze.

I totem mettono a disposizione dei visitatori una guida digitale personalizzabile con mappe interattive, audioguide e contenuti multimediali costantemente aggiornati, permettendo di creare itinerari su misura in base ai propri interessi.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione territoriale che punta a coniugare tradizione e innovazione, migliorando l’esperienza turistica e promuovendo un’accoglienza di qualità. L’approccio dell’amministrazione comunale, che integra strumenti digitali e Info Point fisico, è rivolto ad assecondare la crescente attrattività della città: Giovinazzo, infatti, si è recentemente classificata quinta tra le mete più visitate della provincia di Bari nel 2024.