Azienda italiana a capitale privato, leader nel settore aerospaziale, SITAEL ha inaugurato a Mola di Bari il completamento della sua Space Factory 4.0, cofinanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La Space Factory 4.0 è un hub ultramoderno e sostenibile, destinato all’integrazione e ai test, a km zero, di satelliti. Una camera pulita di oltre 1.000 mq e un centro di qualifica spaziale che consente di verificare le prestazioni, in un ambiente simulato, dei satelliti appena assemblati, riducendo i tempi e garantendone la qualità.
Un investimento della Holding Angel (gruppo che sviluppa alta tecnologia per i settori ferroviario, aerospazio e meccatronica digitale) per un importo di 40 milioni di euro, una parte dei quali cofinanziati dall’ASI con fondi del PNRR, dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e dalla Regione Puglia.
Nella fabbrica si lavora al completamento di PLATiNO-1, il satellite sviluppato per ASI da SITAEL insieme a Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Airbus Italia. A propulsione elettrica, progettato per missioni di vario tipo, tra cui osservazione della Terra e telecomunicazioni, l’apparecchio sarà lanciato nello spazio con il vettore europeo VEGA-C.
In costruzione altri sette satelliti, destinati a diversi fini, dal monitoraggio della qualità dell’aria alle comunicazioni quantistiche.


