A Mesagne l’hospice della provincia di Brindisi

0
A Mesagne l’hospice della provincia di Brindisi

Con l’accredito istituzionale ricevuto nei giorni scorsi, a conclusione di un lungo e complesso iter che ha coinvolto il Dipartimento di Promozione della salute della Regione Puglia, l’Aress (Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale) e il Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi, il centro residenziale per cure palliative e terapia del dolore (hospice) di Mesagne è ormai operativo.

Gestito dalla cooperativa sociale La Rondine, dispone di dodici stanze di degenza e occupa il terzo piano del Presidio Territoriale di Mesagne, su una superficie di circa 2mila metri quadri. Oltre alle stanze per pazienti e accompagnatori, il centro ha una zona con reception e uffici, il bar, la cucina e un soggiorno polivalente. Un’area è dedicata alle terapie, con una sala d’attesa e una stanza per colloqui. Accanto a queste, la struttura presenta uno spazio per prestazioni in regime diurno, una sala multisensoriale e un locale per idroterapia.

Il centro, il primo in provincia di Brindisi, è destinato a potenziare la rete di servizi della Asl, assicurando continuità assistenziale a pazienti e familiari. Grazie all’équipe multidisciplinare i pazienti potranno ricevere assistenza dal punto di vista medico, farmacologico, psicologico e sociosanitario.