E’ stata depositata presso il Comune di Bitonto la petizione popolare sottoscritta da 1.714 cittadini, lanciata nei giorni scorsi dai consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso, Onofrio Altamura e Arcangelo Putignano per chiedere la revoca dell’ordinanza n. 61 del 2025 che trasferisce i capolinea dei bus dal centro alla periferia della città
La decisione con cui il sindaco e la sua maggioranza di centrosinistra hanno deciso “arbitrariamente” di trasferire i capolinea, si legge nella petizione, si è rivelato “un provvedimento scellerato”, causa di gravissimi disservizi alla popolazione.
Una decisione, prosegue il documento, che rende più difficili gli spostamenti quotidiani, incentivando l’uso delle auto private nei vicoli cittadini, aumentando il traffico e peggiorando la qualità dell’aria e della vita di tutta la comunità.
I consiglieri chiedono, pertanto, all’amministrazione di riorganizzare il trasporto pubblico locale in maniera più efficiente, prevedendo fermate anche nel centro cittadino e in più punti strategici della città, per garantire un servizio adeguato a tutti.
Un passo indietro che la maggioranza dovrebbe compiere “mostrando senso di responsabilità e ascolto della volontà popolare, al di là delle appartenenze ideologiche e partitiche”.


