Un laboratorio di idee sulla Bitonto del futuro

0
Un laboratorio di idee sulla Bitonto del futuro

S’intitiola Open Lab – Costruiamo le nostre idee, laboratorio partecipativo dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, il secondo appuntamento del Nodo Galattica, in programma domani, martedì 21 ottobre dalle 19:00 alle 21:00, presso le Officine Culturali di Bitonto.

L’iniziativa si inserisce nella seconda annualità del programma regionale Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia con il supporto di ARTI e finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’obiettivo è stimolare proposte concrete per rendere Bitonto più vicina alle esigenze delle nuove generazioni.

Il primo incontro, sul tema Come vivi la tua citta, ha visto una forte partecipazione e ha adottato il metodo del World Café, favorendo il confronto su quattro temi chiave: tempi, luoghi, modalità e attività per vivere meglio la città e gli spazi delle Officine Culturali. Un reel pubblicato su Instagram ha raccolto le impressioni dei partecipanti, che hanno descritto Bitonto con parole come “potenziale”, “storica”, “inclusiva” e “caotica”, rivelando un rapporto profondo e sfaccettato con il territorio.

All’incontro di domani sarà presente anche l’assessore alle Politiche Giovanili, Christian Farella, per dialogare con i partecipanti e costruire insieme percorsi e strumenti utili alla comunità.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione via email all’indirizzo: nodogalatticabitonto@gmail.com. Un’occasione preziosa per dare voce ai giovani e immaginare insieme il futuro della città.