Torna ad Altamura il Corteo Federicus

0
Torna ad Altamura il Corteo Federicus

Torna domani, venerdì 25 aprile, ad Altamura il Corteo Medievale Federicus, la cui dodicesima edizione, quest’anno, s’intitola Vento di Soave (clicca qui). Un’edizione che, nonostante le limitazioni logistiche dovute ai diversi cantieri cittadini, si annuncia tra le più intense e ricche di significato sul piano narrativo, storico e artistico.

Il titolo Vento di Soave è ispirato a un passo del Paradiso di Dante Alighieri (Canto III), in cui si celebra la dinastia sveva: il “soave vento” indica proprio la discendenza imperiale che culmina in Federico II, descritto come “l’ultima possanza” di quella grande stirpe.
Il corteo, con oltre 1.000 figuranti tra attori, volontari, sbandieratori e musici, partirà alle 16,30 dallo stadio Tonino D’Angelo. Verranno rappresentati cinque quadri scenici della vita di Federico II, in ordine inverso, dalla morte alla nascita, narrati come teatro itinerante per le vie di Altamura.

Un ruolo particolare quest’anno lo svolgeranno due volontari dell’APS Fortis Murgia, l’associazione di promozione del territorio che organizza il corteo: Bartolo Loschiavo, giovane costumista, e Nicola Cornacchia interpreteranno due momenti scenici della vita dell’Imperatore, mentre il ruolo di Bianca Lancia, giovane e affascinante figura storica legata a Federico, sarà affidato a Maria Lucia Carlig. Come in passato il corteo vedrà la preziosa partecipazione di scuole, parrocchie e associazioni del territorio.