Stipendi più alti ai sanitari pugliesi

0
Stipendi più alti ai sanitari pugliesi

L’accordo sottoscritto tra Regione Puglia e sindacati dei medici e del comparto sanitario prevede che a partire da febbraio 2024 le prestazioni aggiuntive, richieste da aziende sanitarie e ospedaliere per soddisfare le richieste di visite e esami in lista di attesa o per carenze di organico, siano retribuite 80 euro all’ora per la dirigenza sanitaria e 50 per tutto il personale non medico e non dirigente.

Nel dettaglio, la dirigenza sanitaria sarà retribuita per le prestazioni aggiuntive 80 euro all’ora dal lunedì al venerdì, 100 euro sabato, domenica e festivi. I turni di lavoro in più svolti dai medici nei pronto soccorso saranno pagati sempre, 7 giorni su 7, 100 euro all’ora. Analogamente, al personale del comparto della sanità le prestazioni aggiuntive saranno pagate 50 euro all’ora dal lunedì al venerdì, 65 euro sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

Nei pronto soccorso, i turni in più svolti dal personale del comparto saranno pagati 65 euro all’ora in più tutti i giorni della settimana. Con 5 turni aggiuntivi al mese nei Pronto Soccorso, a medici e dirigenti sanitari sarà riconosciuto una maggiorazione dello stipendio pari a 2.500 euro e al personale del comparto sanitario di 1.500 euro. Compensi su cui si applica una tassazione più favorevole ridotta al 15%.