I milioni della Regione per le piste ciclopedonali

0
I milioni della Regione per le piste ciclopedonali

Ammontano a 15,6 milioni di euro i fondi stanziati dalla giunta regionale per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane. Destinatari del finanziamento saranno i comuni, in forma singola o associata, che propongano progetti inclusi all’interno di uno strumento vigente di pianificazione della mobilità urbana regolarmente approvato.

Gli interventi dovranno essere rivolti alla creazione di percorsi o reti ciclo-pedonali e ciclabili in ambito urbano, suburbano e nelle aree urbane contigue, anche attraverso la definizione di appositi percorsi casa-lavoro e casa-scuola per utenti che si muovono in città o in periferia. Inoltre si potrà proporre l’estensione e il completamento delle ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue, nonché dei percorsi ciclabili e/o ciclopedonali di collegamento dalle o verso le stazioni ferroviarie o punti di interesse.

L’obiettivo è diffondere la mobilità pedonale e ciclistica e renderla sicura e allettante, innanzitutto nella vita quotidiana di chi percorre tragitti abituali casa-lavoro e casa-scuola in città. Si punta, inoltre, al potenziamento delle infrastrutture ciclopedonali urbane in collegamento con le ciclovie nazionali e regionali e con le stazioni ferroviarie, dove salire con le bici su treni appositamente attrezzati.