Due spettacoli teatrali e una marcia commemorativa, oggi e domani a Bitonto, per il rush finale della rassegna Legalità in Azione: costruire il futuro insieme, organizzata dal Comune con Avviso Pubblico e il Presidio di Libera “Anna Rosa Tarantino”.
Stasera alle 21,00 al Teatro Traetta andrà in scena Stoc Ddò di e con Sara Bevilacqua, che sulla scena veste i panni di Lella, la madre di Michele Fazio, il giovane ucciso per errore da clan rivali nel 2001 a Bari vecchia. Un monologo intenso e toccante che ripercorre una vicenda così dolorosa, illuminata solo dalla speranza di una piena giustizia.
Domani, sempre alle 21,00 al Traetta, sarà la volta de La Stanza di Agnese, che riaccende i riflettori sull’assassinio di Paolo Borsellino attraverso la testimoninanza della moglie, Agnese Piraino Leto. Un monologo nel quale Sara Bevilacqua ripercorre il vissuto dei coniugi, tra dolcezza e indignazione, speranza e sgomento.
Venerdì mattina la città celebra la XXX Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime di mafia con una Marcia della Legalità, che parte alle 8,30 da Piazza Caduti del Terrorismo e, attraversando il centro storico, si conclude nella Villa Comunale. Una delegazione di studenti e docenti sarà, invece, a Trapani alla manifestazione nazionale di Libera e Avviso Pubblico.


