Un’ora con… Nicola Neri è il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, domenica 27 aprile alle ore 10,45, presso la sede di Agorà, in piazza IV novembre a Terlizzi.
Al centro dell’intervento il tema Perché la Guerra: tensioni e conflitti del mondo contemporaneo. Dopo i saluti di Michele De Chirico, presidente di Agorà, e del sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, sarà l’avv. Paolo Scagliola componente dell’associazione Agorà ad introdurre il prof. Neri, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Bari.
Nonostante la crescita e la sofisticazione dei meccanismi giuridici e diplomatici, il fenomeno della guerra appartiene ancora e sempre al panorama delle vicende umane. La riflessione di Neri si propone di indagare sui meccanismi sociali e politici che non consentono di emarginare i conflitti dalle attività a cui ricorre l’uomo per risolvere le controversie. Il docente universitario analizzerà le radici dei conflitti contemporanei che originano dagli eventi senza precedenti del Novecento, il “secolo della guerra”, dopo il quale permane irrisolto il problema di un nuovo ordine mondiale che garantisca benessere e sicurezza.
L’incontro, che rientra tra le attività di Agorà, che promuove il dibattito culturale e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica, è aperto a tutti e potrà essere seguito anche sulla pagina facebook dell’associazione (clicca qui).


