L’omaggio di Molfetta al genio di Enrico Caruso

0
L’omaggio di Molfetta al genio di Enrico Caruso

Il tenore inglese Mark Milhofer rende omaggio a Enrico Caruso con un concerto esclusivo a Molfetta, domani venerdì 16 maggio alle ore 20,30, all’auditorium Madonna della Rosa, per la stagione Waves 25 diretta da Pietro Laera per conto della Fondazione Valente.

Accompagnato dal pianista Marco Scolastra, Milhofer interpreta un repertorio di 17 brani legati alla figura di Caruso, canzoni da lui rese celebri, altre scritte per lui e quattro delle nove composte direttamente dal celebre tenore napoletano tra il 1907 e il 1919.

Il programma nasce da un attento lavoro di ricerca che ha portato alla pubblicazione del doppio CD Enrico Caruso, His Songs composed for him and by him (Urania Records, 2023), realizzato in occasione dei 150 anni dalla nascita del cantante, compositore e paroliere. Il progetto è già stato presentato anche alla Carnegie Hall di New York e nella casa natale del tenore,in via Santi Giovanni e Paolo a Napoli.

L’iniziativa riscopre un patrimonio musicale poco conosciuto, testimoniando la versatilità di Caruso come interprete, autore e fonte d’ispirazione per compositori come Tosti, Tirindelli, Buzzi-Peccia e Mary Helen Brown. La stagione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Molfetta. Biglietti su diyticket.it. Tutte le informazioni al 349 7873941.