“Lo sport a Bitonto in grave emergenza”

0
“Lo sport a Bitonto in grave emergenza”

“Un’emergenza che non può più essere ignorata.” Con queste parole i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello hanno sintetizzato in un comunicato stampa la loro denuncia sulla situazione in cui versa lo sport bitontino, dopo l’incontro tra amministrazione comunale e associazioni sportive cittadine.

Il confronto, spiegano, è stato “duro”, segnato dal grido di dolore e dalla rabbia legittima di decine di associazioni che vivono una condizione ormai insostenibile. Secondo i rappresentanti di FdI, tutte le principali strutture sportive della città risultano inutilizzabili, bloccate da lavori finanziati con fondi Pnrr fermi o in grave ritardo. Al Polisportivo Nicola Rossiello i lavori iniziati a gennaio 2024 avrebbero dovuto concludersi a ottobre, ma sono ancora lontani dalla fine. Allo Stadio comunale Città degli Ulivi, avviati nel febbraio 2023, si registrano oltre due anni di ritardo. Per il PalaBorsellino e la tendostruttura, invece, regna l’incertezza più totale.

Il risultato è devastante: un blocco totale delle attività sportive, denunciano i cpnsiglieri di Fratelli d’Italia. Le società dilettantistiche e professionistiche sono costrette a disputare partite e allenamenti fuori Bitonto, con pesanti conseguenze economiche e sociali. “Si perde il tifo, si perdono risorse, si mortificano atleti e famiglie”, denunciano i consiglieri.

FdI chiede: sono stati effettuati controlli sui lavori? Chi risponde dei danni causati alle associazioni e alla città? Perché si è chiesto finanziamento su finanziamento senza una visione organica? Per uscire dall’impasse, Fratelli d’Italia chiede l’istituzione di un tavolo permanente di confronto e la pubblicazione di un cronoprogramma dettagliato.