E’ stato inaugurato a Giovinazzo l’Infopoint, progetto rivolto a rispondere alla crescente domanda di servizi turistici e a valorizzare il patrimonio culturale cittadino. La struttura, situata al piano terra dell’Antiquarium in Piazza Umberto I, è stata realizzata grazie al finanziamento del Gal Nuovo Fior d’Olivi.
L’Infopoint ha trasformato l’Antiquarium in un moderno centro-servizi avanzato per il turismo, combinando le funzioni di accoglienza e promozione culturale con un’offerta esperienziale rivolta sia ai visitatori sia alla popolazione locale. Il progetto s’inserisce in un’ampia strategia regionale di potenziamento del sistema turistico responsabile, che unisce sostenibilità ambientale e valorizzazione delle produzioni artigianali e agricole locali.
La struttura che porta la firma dell’arch. Angelo La Notte, è il primo dei sette infopoint che saranno inaugurati nei comuni aderenti al Gal Nuovo Fior d’Olivi: Giovinazzo, Binetto, Palo del Colle, Grumo Appula, Modugno, Bitonto e Terlizzi.
All’interno sono state installate due postazioni internet per la consultazione delle attività turistiche e sono già esposti i primi prodotti artigianali locali, con l’obiettivo di ampliare progressivamente l’offerta. La struttura promette di diventare un luogo centrale per il dialogo tra turisti, cittadini e realtà produttive locali, contribuendo alla promozione e al rilancio di Giovinazzo come meta turistica di eccellenza.