L’Associazione Progetto Continenti, da oltre trent’anni attiva nella cooperazione internazionale, fonda il proprio impegno su partenariato, sostenibilità e autosviluppo. Dal 2010, l’associazione opera in Guatemala attraverso il Centro Milflores, situato nel Petén, una delle aree più povere del Paese. Il centro accoglie adolescenti delle comunità indigene, offrendo loro un ambiente sicuro, supporto educativo e crescita personale.
L’esperienza guatemalteca è stata illustrata in un incontro all’ex convento dei Cappuccini a Bitonto. Presenti il direttore storico dell’associazione, Sergio Giani, e suor Rutila Hernandez, direttrice del Centro Milflores. L’evento, moderato da Martina Andretta, ha messo in luce i progressi del centro, punto di riferimento per tanti giovani privi di accesso a istruzione e opportunità dignitose.
Grazie anche al sostegno dei cittadini bitontini, il centro ha ampliato le sue attività con il progetto Costruendo saperi, volto a fornire formazione universitaria e sviluppo di soft skills. L’obiettivo è formare leader comunitari capaci di guidare un cambiamento sostenibile. Un esempio riuscito in tale direzione è anche il centro Blein in Etiopia.
Nel segno delle parole di papa Francesco, “avviare processi, non occupare spazi”, l’associazione è impegnata nel favorire lo sviluppo autonomo e duraturo delle comunità locali. Una sfida a cui ognuno può dare il proprio contributo, donando il 5 x 1000 a Progetto Continenti – Codice fiscale 90010410570.


