Si svolge da oggi e sino al 23 maggio l’ottava edizione della Settimana della Biodiversità pugliese, appuntamento scientifico e divulgativo dedicato alla valorizzazione delle conoscenze in ambito agricolo, ambientale e alimentare. L’evento, tra i principali in Italia sulla biodiversità agroalimentare, è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, con il coordinamento scientifico dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’ e il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, oltre al patrocinio del Comune di Bari.
Il tema di quest’anno, “Agrobiodiversità e Sviluppo Locale”, mette al centro il legame tra tutela delle varietà locali e crescita delle comunità rurali, in un’ottica di sostenibilità e partecipazione collettiva. Le iniziative si rivolgono a scuole, agricoltori e cittadini, con eventi diffusi sul territorio, tutti a ingresso gratuito o con un piccolo contributo.
Di particolare interesse, la nuova edizione della rassegna “Le Parole del cibo”, in programma il 22 e 23 maggio a Bari, organizzata da Terra! in collaborazione con l’Università e la Regione Puglia. L’evento vedrà la partecipazione di importanti ospiti come l’antropologo Vito Teti, il giornalista Ferdinando Cotugno, la scrittrice Flavia Giordano, l’esperto di filiere agroalimentari Fabio Ciconte, la sindaca di Melpignano Valentina Avantaggiato, Fridays for Future e Scomodo Bari.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale (clicca qui).


