Il perdono responsabile in un incontro a Terlizzi

0
Il perdono responsabile in un incontro a Terlizzi

Domani, lunedì 7 luglio, alle ore 18,30, il chiostro delle Clarisse di Piazza Cavour a Terlizzi ospiterà un’ appuntamento culturale e civile dal titolo Il perdono responsabile. Giustizia e misericordia: dialogo con Gherardo Colombo.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Terlizzi, vedrà la partecipazione dell’ex magistrato Gherardo Colombo, figura centrale nella storia giudiziaria italiana e oggi impegnato nella promozione di una cultura della legalità fondata sul rispetto e la consapevolezza. Tema centrale dell’evento sarà il significato del perdono nei percorsi di giustizia e riconciliazione, con un focus sulla giustizia riparativa e sulle dinamiche di responsabilità individuale e collettiva.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Michelangelo De Chirico, il dialogo coinvolgerà tre autorevoli voci del territorio: l’avv. Edgardo Bisceglia, vicedirettore della Caritas diocesana Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi, don Raffaele Sarno, cappellano della casa circondariale di Trani; e la dott.ssa Ilaria de Vanna, mediatrice penale ed esperta in giustizia riparativa.

L’evento è organizzato con il contributo dei volontari del Servizio Civile Universale attivi presso la Caritas Diocesana e la Biblioteca Comunale di Terlizzi. Un’occasione preziosa per riflettere su temi cruciali della convivenza civile, valorizzando il dialogo tra istituzioni, operatori sociali e cittadini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.