
Da domani sabato 19 sino a martedì 22 ottobre, si svolgerà a Bari la terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome – L’Italia delle Regioni (qui il programma completo), dedicato ai temi dell’innovazione e della sostenibilità, e a come questi potranno ridurre le disparità e i gap generazionali, conducendo le regioni e il paese verso una nuova era di crescita e sviluppo. Gli incontri istituzionali saranno ospitati nel miglio dei teatri di Bari: Piccinni, Petruzzelli e Margherita.
Domenica 20, la cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del presidente della repubblica, Sergio Mattarella. Tra regiontalks e visionmeetings ministri, presidenti di regione, assessori regionali, accademici, stakeholders, rappresentanze di giovani si confronteranno su intelligenza artificiale, nuove competenze, lavori del futuro, transizione digitale, cambiamenti climatici.
Il 21 ottobre prevista la presenza dei ministri Calderoli (affari regionali e autonomie), Schillaci (salute), Pichetto Fratin (ambiente e sicurezza Energetica) e Abodi (sport e giovani). Il 22 ottobre, invece, gli interventi dei ministri Calderone (lavoro e olitiche sociali) e Zangrillo (pubblica amministrazione).
A chiudere il festival, il 22 ottobre, insieme al presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Massimiliano Fedriga, al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e al sindaco di Bari, Vito Leccese, il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano.