Starter domani sera, alle ore 21, in piazza cattedrale, per la tredicesima edizione del Bitonto Blues Festival, diretto da Beppe Granieri e condotto da Pierluigi Morizio.
Ad aprire il sipario, la Gianluca De Palo Band con un viaggio tra le sonorità del blues classico. Musicista e didatta, sperimentatore instancabile, De Palo torna sul palco dopo importanti esperienze nazionali e un recente album elettrico che ne conferma la versatilità. A seguire, la X-Jam Band insieme alla straordinaria voce di Deviana P. Morgan per una vera e propria Divas Soul & Blues Night. Soul, gospel e jazz si intrecciano in un’esplosione di groove e intensità vocale.
Sabato sera due band dal respiro profondo e dalla forte identità. Giacomo Caliolo & The Blues Groovers propongono un blues d’autore, raffinato e ricco di sfumature, in un progetto che fonde stili e timbri diversi con grande sensibilità musicale. A seguire, l’energia travolgente di The Twisters with Alice Violato. Il loro sound, che unisce blues, soul e funky, sarà esaltato dalla voce graffiante di Alice, dall’inconfondibile organo Hammond e da assoli di chitarra elettrica che promettono scintille.
Chiusura in bellezza domenica: alla Vi-Rey Band, formazione pugliese nata nel 2018, capace di fondere soul, pop, reggae e funk in un mix esplosivo e contagioso, seguirà il gran finale con la Marco Bartoccioni Band. Conosciuto come “Bartok”, Bertoccioni è un polistrumentista di caratura internazionale, maestro della lap steel guitar. Con il suo trio, porta in scena un blues moderno e magnetico, arricchito da sonorità roots e contaminazioni elettroniche.


