Stasera alle ore 21,15, l’Hotel La Terrazza di Barletta ospiterà un raffinato concerto nell’ambito del Barletta Piano Festival, diretto da Pasquale Iannone. Protagonisti della serata saranno il pianista Filippo Balducci e il violoncellista Nicola Fiorino, due eccellenze pugliesi della scena musicale internazionale, ospiti della sezione “Puglia: Terra di grandi talenti”.
Il programma, interamente dedicato al Romanticismo, si aprirà con la Sonata op. 65 di Frédéric Chopin, composta nel 1847 e dedicata al violoncellista Auguste Franchomme. Ultima grande opera cameristica del compositore polacco, la sonata rappresenta un omaggio al classicismo settecentesco, con un pianoforte che dialoga in modo innovativo con il violoncello.
A seguire, l’Allegro da concerto op. 11 di Karl Davydov, celebre violoncellista russo definito da Čajkovskij “la stella dei violoncellisti”. Il brano, originariamente scritto per violoncello e orchestra, sarà proposto nella versione per pianoforte, mettendo in luce il virtuosismo e la cantabilità dello strumento ad arco.
Il concerto si concluderà con la Sonata op. 99 di Johannes Brahms, composta nel 1886. In questa pagina intensa e orchestrale, Brahms elimina ogni gerarchia tra i due strumenti, creando un equilibrio sonoro profondo e solidale. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica da camera. Per maggiori info contattare il 347.6194215.


