I successi di De André in versione sinfonica a Bisceglie

0
I successi di De André in versione sinfonica a Bisceglie

Si intitola “Faber Symphoniker”, il progetto dell’Orchestra Filarmonica Pugliese che rilegge l’universo poetico e musicale di Fabrizio De André attraverso una poderosa veste sinfonica. L’emozionante viaggio tra parole e melodie che hanno segnato la storia della canzone italiana, è in programma domani, martedì 8 settembre al Teatro Mediterraneo di Bisceglie (apertura porte ore 20.30, inizio concerto ore 21.00, biglietti su VivaTicket).

Lo spettacolo propone una reinterpretazione orchestrale del grande cantautore, amplificando la forza narrativa dei testi con arrangiamenti originali. A dirigere l’ensemble sarà il Maestro Michele Consueto, autore delle orchestrazioni che danno nuova profondità alle composizioni di Faber. La voce solista e narrante è quella di Pantaleo Annese, chiamato a restituire teatralità, intensità e sfumature emotive alle storie del cantautore genovese.

Il programma attraversa alcune delle pagine più celebri del repertorio dell’artista genovese: dalle atmosfere ironiche e popolari di Bocca di Rosa e Don Raffaè, alla malinconia lirica di Ho visto Nina volare, La canzone dell’amore perduto e Via del Campo, fino all’energia de Il Pescatore. L’incontro tra tradizione sinfonica e canzone d’autore offre una prospettiva nuova, capace di esaltare la potenza evocativa e l’attualità del linguaggio di De André.

Dopo il debutto nel 2025, “Faber Symphoniker” sta collezionando numerose repliche e approda ora al Teatro Mediterraneo, luogo simbolico per l’Orchestra Filarmonica Pugliese, reduce dal successo del progetto Sol dell’Alba nella stessa arena vista mare.