Italia – Argentina in jazz al Gaber Club di Trani

0
Italia – Argentina in jazz al Gaber Club di Trani

Il Gaber Club di Trani ospiterà domani, giovedì 16 ottobre, alle 20,30, un evento speciale con protagonista l’Antonio Simone Trio e il suo progetto Alma Errante, un viaggio musicale tra Italia e Argentina, tra jazz contemporaneo e contaminazioni interculturali.

La serata si aprirà con un talk condotto dalla giornalista Alessandra Savino, durante il quale il trio – composto da Antonio Simone (pianoforte), Giuseppe D’Abramo (contrabbasso) e Marcello Spallucci (batteria) – racconterà l’esperienza del recente tour in Argentina, realizzato grazie al bando OltreConfine – Il Jazz Italiano nel Mondo, promosso dal MAECI e da MIDJ.

Il progetto “Alma Errante”, nato dall’incontro con il musicista argentino Federico Hilal, fonde jazz europeo e folklore sudamericano in una sintesi poetica e sperimentale. Il titolo, che in spagnolo significa “Anima Errante”, riflette lo spirito nomade del jazz e la ricerca di nuove forme espressive attraverso il dialogo tra culture.

Dopo il talk, il trio si esibirà in concerto, portando sul palco brani originali e improvvisazioni che raccontano emozioni, paesaggi interiori e storie senza confini. Un’occasione per ascoltare una delle formazioni più interessanti del jazz italiano contemporaneo.

L’Antonio Simone Trio, formazione pugliese già nota a livello internazionale, ha all’attivo due album: On My Path (2022) e To Giants (2024), quest’ultimo un omaggio ai grandi maestri del jazz. Il gruppo si distingue per un linguaggio sofisticato e contaminazioni che spaziano dalla fusion al rock progressivo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni al 375 5344268.