Papa Leone XIV ha nominato il rev. sac. Domenico Basile, del clero di Andria e attuale vicario generale della diocesi, vescovo eletto di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L’annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi nella parrocchia Madonna della Pace a Molfetta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza dei presbiteri, dei responsabili degli uffici di Curia e dei fedeli. La notizia è stata diffusa in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana e nella diocesi di Andria.
In occasione dell’annuncio è stato letto anche il messaggio del vescovo eletto alla comunità diocesana, nel quale mons. Basile ha espresso gratitudine al Santo Padre per la fiducia ricevuta e ha affidato il suo nuovo ministero alla grazia del Signore. Rivolgendosi ai fedeli, ha manifestato il desiderio di camminare insieme come “pellegrini di speranza”, nello spirito del cammino sinodale, annunciando il Vangelo come speranza che non delude. Ha richiamato inoltre la figura del venerabile don Tonino Bello, modello di un “vescovo fatto popolo”, auspicando che la sua testimonianza illumini il futuro della diocesi.
Mons. Domenico Basile è nato ad Andria il 3 giugno 1966 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991. Ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense e ha svolto numerosi incarichi pastorali e formativi, in particolare nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”. È stato parroco, educatore, padre spirituale, direttore della pastorale giovanile e ha ricoperto ruoli di rilievo nell’Azione Cattolica. Dal 2021 è vicario generale della diocesi di Andria.


