Note francesi al Barletta piano festival

0
Note francesi al Barletta piano festival

Il Barletta Piano Festival, sotto la direzione artistica di Pasquale Iannone, accoglie domani, giovedì 17 luglio alle ore 21,15, presso il salone dell’Hotel La Terrazza, uno degli appuntamenti più attesi della sezione Grandi talenti italiani. Protagonisti della serata, il violinista napoletano Riccardo Zamuner e la pianista barese Nicole Brancale, in un recital interamente dedicato alla musica francese.

Il programma si apre con la Sonata in sol minore di Claude Debussy, ultima opera del compositore scritta nel 1917. La sonata, originariamente pensata come parte di un ciclo di sei composizioni, si distingue per la sua intensità e brevità e fu eseguita per la prima volta con il violinista Gaston Poulet, durante l’ultima apparizione pubblica di Debussy.

Segue la celebre Sonata in la maggiore di César Franck, capolavoro della musica da camera dell’Ottocento, nota per la sua costruzione ciclica e per l’equilibrio tra libertà espressiva e struttura formale. Scritta per Eugène Ysaÿe nel 1886, fu eseguita per la prima volta il giorno delle nozze del compositore.

A chiudere il concerto sarà Tzigane di Maurice Ravel, intensa e travolgente rapsodia composta nel 1922 per la violinista Jelly d’Aranyi. Originariamente scritta per violino e piano luthéal, «Tzigane» celebra lo spirito improvvisativo della musica zigana ungherese, con il violino in assoluto primo piano. Una serata che unisce passione, virtuosismo e raffinatezza. L’inizio del concerto è alle ore 21,15. Per tutte le info contattare il 347.6194215.