Ce la faremo, Ruvo! By Spiderman

Per restituire allegria ai bambini e agli adulti del suo paese, dopo l'emergenza sanitaria, Tommaso Lorenzini indossa i panni dell'amato supereroe

Quante volte, da bambini, abbiamo sognato che vi fosse un supereroe nella nostra città e che ci proteggesse con i suoi strabilianti poteri? Di certo, moltissime, e chissà quanto abbiamo desiderato avere noi stessi straordinarie capacità, che ci permettessero di fare tutto quello che non ci era permesso dai nostri genitori. E, magari, sognavamo di essere invisibili o di volare.

Il potere che, tuttavia, nessuno desiderava era riuscire a sparare ragnatele dai polsi, visto che per ottenerlo sarebbe stato necessario sottoporsi al morso di un ragno radioattivo. Eppure, non mancano i fan di questo amatissimo supereroe, che proteggeva la città di New York da ogni genere di malviventi. Parliamo, naturalmente, dell’incredibile Spiderman. 

E da New York facciamo un salto sino a Ruvo, che per niente intimorita dal paragone con l’immensa metropoli americana, è fiera di esibire il suo personalissimo Spiderman. Ma chi si nasconde dietro la maschera del supereroe americano? Chi cerca di condividere col giovane Peter Parker quel primato di simpatia che ha reso così popolare Spiderman nella sua amata New York? Un ruvese doc, Tommaso Lorenzini, campione nazionale di kick boxing.  

Tommaso aveva notato come il periodo di quarantena avesse rattristato profondamente i suoi figli, spesso silenziosi a guardare la televisione. Volevano giocare e divertirsi fuori, uscire con gli amici. E, nonostante la lenta ripresa della fase due, non riuscivano a scrollarsi di dosso la malinconia causata dalla “bestia nera”, la pandemia che li ha costretti a rimanere a casa per tanto tempo. Avevano bisogno di una scossa e, come loro, tantissimi altri bambini nonché moltissimi adulti. 

E, allora, ecco l’idea: travestirsi dal famosissimo supereroe, per giunta il preferito dai suoi due figli. È così che è iniziata la sua missione: Tommaso ha cominciato ad esibirsi in danze divertentissime e movimentatissime sulle note di Without you di Mariah Carey. In seguito, sono stati realizzati dei video delle sue performance, divenuti in breve virali, tanto da spingerlo ad esibirsi presso il capoluogo. 

Solo pochi giorni fa, hanno riscosso un enorme successo presso il pubblico barese – soprattutto presso i più piccoli – le foto e i video delle sue spassosissime danze, fatte finanche davanti al patrono di Bari, nei pressi della sua basilica. Grazie all’abilità nel montaggio del video e all’agilità portentosa del nostro Spiderman, pareva che persino San Nicola seguisse le note e i passi di Tommaso, cimentandosi nella danza. 

 

In realtà, oltre a queste divertenti performance, da bravo supereroe, Tommaso sa come dedicarsi alla sua comunità e darle man forte in questo difficile periodo di ripresa. Ha fatto visita a tutti i negozi ruvesi e supportato tutte le attività commerciali, comparendo in foto con proprietari e commessi, con il cartello “Ce la faremo, Ruvo! By Spiderman”. Non vi è stata panetteria, macelleria, mercato ortofrutticolo o negozio d’abbigliamento in cui non sia passato a portare una ventata d’allegria. “Mi stanno arrivando tantissime richieste da parte di negozianti e di genitori, desiderosi di incontrarmi con i bambini per strada”, spiega Tommaso.

Un successo che si espande a macchia d’olio e che presto lo porterà ad esibirsi in altre piazze, a cominciare da Terlizzi e Corato. “Occorre fare di necessità virtù e tirar fuori il meglio anche da un periodo così difficile, come quello che abbiamo attraversato e da cui stiamo cercando di venir fuori con tanta difficoltà, offrendo sollievo a tutti, ai piccoli e agli adulti”, spiega.

Insomma, non manca di sorprendere l’immensa voglia di darsi da fare e guardare con ottimismo al futuro di chi, da solo, si è assunto il compito di risollevare l’umore di un’intera comunità. E visto che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, per Peter Parker quella di consegnare alla giustizia pericolosi malfattori e per Tommaso Lorenzini quella, non meno impegnativa, di ridare fiducia e smalto a tanti concittadini, dopo l’emergenza sanitaria, alla fine chi può dire chi sia più super dei due?

Nelle immagini, Tommaso Lorenzini nei panni di Spiderman