L’elisir di lunga vita esiste davvero

Ricercatori del Mit hanno scoperto che le molecole di Sirtuine sono in grado di ripristinare la capacità di vene e arterie di trasportare ossigeno ai muscoli

267
0
CONDIVIDI

L’elisir di lunga vita esiste. Lo dimostra uno studio i cui risultati, pubblicati sulla rivista Cell, si devono a un gruppo di ricercatori del Mit (Massachusetts Institute of Technology).

Le molecole protagoniste dello studio sono le Sirtuine, una classe di proteine coinvolta nella regolazione di importanti vie metaboliche, legate all’invecchiamento e alla resistenza allo stress. Dallo studio è emerso che sono in grado di ripristinare la capacità di vene e arterie di trasportare ossigeno ai muscoli.

L’effetto è stato evidenziato attraverso gli esperimenti sui topi, nei quali i ricercatori hanno eliminato il gene Sirt1, responsabile della produzione di queste proteine nelle cellule dei vasi sanguigni. I risultati hanno dimostrato che topi dell’età di sei mesi mostravano fragilità nei capillari e che, rispetto ai topi sani della medesima età, riuscivano a correre per la metà del tempo.

Di qui l’intuizione di trattare con Sirtuine i topi anziani (di età compresa tra 18 e 32 mesi): la conclusione dell’esperimento è stata che i vasi sanguigni hanno mostrato un ringiovanimento dell’80%. Il trattamento, se dovesse funzionare anche nell’uomo, potrebbe contribuire a salvare la massa muscolare dei soggetti anziani, contrastando l’osteoporosi e altre malattie legate all’avanzare dell’età. Le Sirtuine sembrano rappresentare una speranza anche per i fanatici del “mangiare sano”: dietologi e nutrizionisti, infatti, hanno cominciato a incoraggiare il consumo di cibi che attivano le Sirtuine ai fini della perdita di peso, attraverso l’aumento del dispendio energetico,l a riduzione dei livelli di stress e un’azione brucciagrassi, antiossidante e anti-age.

Tra i cibi in questione rientrano vino rosso, prezzemolo, cavolo verde, mele, capperi e cioccolato fondente. Che siano proprio i geni Sirt gli angeli custodi della nostra salute? Tra i segreti dell’elisir di lunga vita al momento rientrano sicuramente un’alimentazione bilanciata basata su questi alimenti, una sana attività fisica e perché no, la pratica di qualche ora di yoga alla settimana, la quale, sembra garantire un’ulteriore attivazione delle Sirtuine, contribuendo all’eliminazione dello stress quotidiano.