"Bitonto saluta con favore l'iniziativa e plaude a Legambiente Puglia, che ha saputo farsi promotore di una campagna itinerante interessante nei contenuti e nelle proposte".
Vito Cazzato, Assessore alle politiche ambientali del comune di Bitonto, saluta così l'esperienza di "AltraCorrente: energia in movimento" che ha interessato la cittadina di Bitonto per la seconda tappa del tour regionale. "Lo sforzo di Legambiente è rilevante, ha organizzato un ottimo tour, il riscontro che abbiamo avuto dai cittadini è stato molto positivo. Io personalmente ho avuto modo di essere presente in tutti e due i giorni".
Il comune di Bitonto, che ha accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare all'iniziativa itinerante promossa da Legambiente Puglia, ha raccolto pareri positivi anche dai numerosi ed interessati cittadini che hanno visitato il villaggio multimediale. "E' ottima la vista guidata degli stand e del motor home" il parere espresso da molti degli insegnanti che hanno accompagnato le scolaresche, in totale 900 ragazzi in due giorni, che hanno visitato le mostre e l'aula interattiva. "Il riscontro è stato molto positivo anche per il livello qualitativo della comunicazione che è stata dedicata all'evento. È giusto dare atto che l'inziativa è di una certa rilevanza ed è indubbiamente utile per comunicare ed informare, noi plaudiamo pertanto ad iniziative di questo genere" sono ancora le parole dell'Assessore Cazzato.
"L'energia di Altracorrente ha prodotto un altro risultato positivo" dice Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e promotore dell'inziativa che parte dalla Puglia in anteprima nazionale "il merito è indiscutibilmente della qualità dell'informazione fornita dagli esperti che abbiamo contattato e coinvolto, ma anche della formula vincente di comunicazione diretta che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze e alle domande, sempre interessanti, dei cittadini, alcuni dei quali sono davvero molto preparati. È una grande soddisfazione potersi confrontare direttamente con la gente, discutere di ecologia e delle modalità per un corretto utilizzo dell'energia".
L'appuntamento è ora al Parco San Felice di Foggia, dove il villaggio multimediale di Altracorrente aprirà i battenti il 12 ottobre, e ci rimarrà fino a tutto il giorno successivo. Anche qui appuntamenti con cittadini e scolaresche, che hanno risposto in massa all'invito di Legambiente. EnerGino e Lucentina sono i testimonial della campagna dedicata alle scuole, ma anche i protagonisti del concorso per scuole, giunto alla seconda edizione: " EnerGino & LucenTina: viaggio lungo le meravigliose correnti dell'energia", a cui le scuole possono iscriversi entro il 30 ottobre. L'operazione a premi è rivolta alle scuole medie inferiori pugliesi e mira a diffondere tra gli alunni una maggiore conoscenza delle fonti energetiche, a spiegare cosa si intende per "produzione" e per "consumo" di energia, quale importanza esse rivestono nella nostra vita. Altra Corrente: Energia in Movimento è organizzata da Legambiente Puglia con il contributo di Sorgenia S.p.A., si avvale dei patrocini della Regione Puglia (Assessorato all'Ambiente e Assessorato al Diritto allo Studio), dell'ANCI Puglia, dell'ARPA Puglia, dell'UPI Puglia e del Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale |